Kérkyra (Corfú), é collocata nel Mar Ionio tra Italia, Grecia ed Albania, dalla quale dista solo pochi km.
La straordinarietá di quest’isola sono in assoluto gli scorci di verde rigoglioso che arrivano a toccare il mare, cosa davvero insolita che le dona un allure magica.

I Corfioti son gente distante e a volte quasi scortese, che peró fanno del turismo e di ció che offre l’isola la loro maggior risorsa.
Incredibilmente é molta piú presente la carne, di capra, manzo e gallina, che il pesce nei loro Menú,  essendo un popolo di pastori, ma ancor piú essendo il pesce un animale sacro, da conservare solo nelle occasioni speciali.
I piatti tipici sono anche qui assolutamente la feta nell’insalata, il Bourdéto (piatto di carne o pesce con un sugo piccate al pomodoro), la Pastisáda (pollo o manzo servito con pasta) per i piú affamati, la Spanakópitta (involtino di pasta sfoglia ripieno di spinaci) davvero ottima, e naturalemnte i gyros con pitta molto simili al Kebab e serviti con salsa tzatziki a base di aglio e yoghurt.
Per mangiare fuori, se si seguono le indicazioni di una buona guida cartacea si spende davvero poco assaggiando un po’ di tutto; costa quasi piú un caffé che un piatto di spiedini di carne!

Data la vicinanza con le nostre coste, per raggiungere Corfú oltre ai voli diretti si possono trovare traghetti, ed é qui che sorge il problema.
Cosí facendo l’isola si riempe di rumorose famiglie italiane e ragazzini che deturpano la tranquillitá del posto. Da evitare come la peste la localitá di Ypsos (Pirgi), qui dormire diviene una vera impresa, oltre che la temporanea mancanza di acqua corrente dai rubinetti senza preavviso.
A parte ció lungo tutta l’isola si possono trovare camere a poco, ma é in ogni caso consigliabile munirsi di auto a noleggio e navigatore per godere a pieno della totalitá di Corfú.

Canal d’Amour, la leggenda dice che se una coppia si bagna nelle sue acque, resterá insieme per sempre.

La spiaggia di Logas, che offre un panorama unico, sulla cui cima potrete trovare il Bar Panorama, con spuntini deliziosi e ottimi Cocktail. Ottimo anche per l’aperitivo.

Corfú centro, conserva le tracce della dominazione veneziana, e non é quindi la tipica cittadina greca ma una vera e propria cittá che conserva in se differenti stili.
In realtá Kérkyra é considerata una delle cittá piú belle della gracia stessa, e vi assicuro che a buona ragione.

Fortezza antica

Bar Panorama, Logas.

Veduta da un bar nel centro di Corfú

Se siete tentati di prenotare una crociera giornaliera dell’isola, informatevi prima su chi come voi ha avuto questa brillante idea.
Infatti nel caso contrario passerete la giornata a driblare bambini urlanti e madri anche peggio, che dell’educazione non fanno di certo una ragione di vita.

Fortezza di Kassiópi

Tramonto a Corfú

La grotta, Paleokastrítsa

Dalla Grotta a Paleokastrítsa, si possono prendere taxi/motoscafi che per 10 euro ti scarrozzano sulla caletta che desideri e ti tornano a prendere all’orario definito.

Nuova Fortezza